19 Febbraio 2015

ai Consiglieri Comunali,
ai Dirigenti gli Uffici di Competenza
e c.a. della Dott.ssa Solari
A nome dei nostri iscritti e dei molti cittadini che ci inviano le loro osservazioni siamo a proporre l’evento “Domenica in Libertà” che già avevamo annunciato in ottobre 2014 in occasione della giornata del camminare e ove l’Assessore all’ambiente Umberto Amoretti dandoci il suo assenso, ci chiese di organizzarla verso il mese di maggio.
Con la presente vogliamo solamente “prenotare” la data, in quanto per confermare tale manifestazione stiamo ancora promuovendo incontri con le associazioni di categoria e/o di cittadini interessati. Tali incontri dovrebbero terminare intorno ai primi di marzo , periodo dopo il quale potremmo sciogliere la riserva sulla fattibilità ovviamente da parte nostra e delle associazioni e attività interessate. Vista l’importanza di tale manifestazione che riguarda prettamente la salute dei nostri concittadini oltre al diritto di vivere una qualità della vita migliore, siam certi che non troveremo ostacoli da parte vostra, anzi, viste le polemiche che l’argomento traffico-inquinamento ha suscitato e suscita speriamo vivamente in un appoggio.
A titolo preventivo prima di annunciare tale evento abbiamo già avuto un incontro col Dirigente della Polizia Municipale Valerio Patrone e il Commissario capo Rovetta, nonché col Consigliere Walter Cardinali, al fine di individuare un eventuale perimetro possibile per creare l’isola che ci accingiamo e descrivere.
La data individuata, tenendo conto sia delle elezioni Regionali che di altri eventi già fissati, è quella della quarta Domenica di maggio più precisamente il 24 maggio p.v.
E’ nostra convinzione che uno dei più grandi difetti  della nostra città sia sempre stato la poca comunicazione e coinvolgimento  dei cittadini nelle decisioni prese  da parte delle amministrazioni è per questo che l’evento “DOMENICA in LIBERTA’”, che qui proponiamo, preannunciato già ai politici presenti durante la cena di compleanno della Pulce svoltasi il 12 febbraio scorso, si farà SOLAMENTE se ci sarà partecipazione.
A Rapallo, abitano persone che per 365 giorni all’anno, non possono aprire le finestre di casa, nè uscire sul balcone e dove i negozi devono  tenere la porta chiusa. La nostra proposta, che portiamo avanti dal 2012, non solo darebbe respiro a tale zona, ma diventerebbe un evento per  cittadini ed ospiti che vivrebbero una giornata respirando e passeggiando liberamente. Normalmente ci aspettiamo, e a volte pretendiamo, soluzioni risolutive che arrivino dall’alto, ma i cambiamenti veri, si ottengono a nostro avviso solo se anche il singolo è disposto a mutare abitudini e atteggiamento verso il problema che si vuol risolvere.
L’idea di pedonalizzazione, illustrata dalla tavola che si allega,  è quella di organizzare non una giornata “punitiva” per  automobilisti, ma una Domenica alternativa da trascorrere con la famiglia in serenità. A tal fine è indispensabile la partecipazione  sia delle  attività e che dei cittadini di tale zona per questo abbiamo già invitato ad un incontro i rappresentanti degli Albergatori, Ristoratori, Commercianti, Artigiani, Associazioni sportive, Comitati genitori, Comitati di quartiere e successivamente i responsabili Turismo dei Comuni di Rapallo, S. Margherita, Portofino, Zoagli e ATP.
La nostra idea, che teniamo a sottolineare a costo zero per il Comune, è che per l’occasione i commercianti delle vie chiuse al traffico possano effettuare  orario continuato, esponendo i loro articoli anche all’esterno e magari praticando uno speciale sconto “azzurro”,  brevi sfilate o altro; ristoranti con tavolini in strada e menù tematico a prezzo fisso allettante, i bar potrebbero  organizzare aperitivi e/o merende per i bimbi sul marciapiede, Comitati genitori e di Quartiere potrebbero organizzare una caccia al tesoro coinvolgendo le attività della zona e,  le associazioni sportive magari organizzare nello stesso giorno la manifestazione tipo “cammina negli sport”. E chi ha altre idee può proporle. Fissando la data sin dalla fine di febbraio, che si può già ipotizzare per la terza o quarta domenica di maggio,  si avrebbe il tempo di pubblicizzare la giornata avvisando anche con il dovuto preavviso che i pullman turistici diretti a S. Margherita e/o Portofino quel giorno, transiteranno da Rapallo solo sino alle 9,30 e dalle 18,30 in poi. A lamentarci siam tanto bravi tutti, noi speriamo che ci si metta  lo stesso impegno per organizzare insieme qualcosa di coraggioso e concreto.
Allegato1(tavola illustrativa della zona da chiudere al traffico)
Rapallo, 19 febbraio 2015

Circolo della Pulce