20 Maggio 2015

la “Domenica in Libertà” un … SUCCESSO di TUTTI

domenica in LibertàLa “prima” Domenica in Libertà è stata un successo, di adesioni, di condivisione e di partecipazione, e quindi come preannunciato il 26 marzo scorso, un successo di tutti che dobbiamo ringraziare; soprattutto ha dimostrato che non comporta alcun grosso disagio avere il coraggio di intervenire sulla viabilità.
Nessun intoppo, nessuna coda, nessun dramma annunciato da chi era scettico. Se non si testa sul campo, non si cambia. Speriamo quindi che questa Amministrazione che ha avuto la sensibilità di ascoltare esigenze che partivano dai cittadini, dimostri continuità in questo atteggiamento riprendendo in considerazione, con pur i dovuti correttivi, la proposta da noi avanzata a suo tempo di attuare, magari per un periodo sperimentale, interventi sui sensi di marcia, i flussi di traffico, la pedonalizzazione di alcuni tratti di Vie affiancato da un servizio navetta elettrico che permetta ai residenti di non utilizzare la propria auto.
Domenica 17 maggio tra i tanti eventi organizzati vi è stato anche il concorso “porta il tuo disegno a tema Libertà” . Ben 80 bambini hanno consegnato il loro elaborato, ma molti che non erano a conoscenza di tale opportunità hanno dimostrato il desiderio di partecipare. Per questo si comunica che sino al 31 di maggio è ancora possibile portare la propria opera presso la Ludoteca Coccolandia di Via della Libertà negli orari di apertura. Si ricorda che le piccole opere d’arte saranno selezionate e premiate dalla speciale giuria dei Nonni e Nonne ospiti del Minerva, ma tutti i disegni saranno protagonisti di una mostra da svolgersi in data da definirsi, “venduti” ad offerta libera e il ricavato devoluto ad un istituto scolastico di Rapallo.
La Domenica in Libertà non è stata solo divertimento, ma anche Libera Solidarietà. Lo stand di Anni Azzurri Minerva offrendo gioielli realizzanti a mano, ha raccolto € 750,00 Euro. La metà saranno devoluti dalla struttura all’Associazione Gigi Ghirotti ed € 375,00 al Circolo della Pulce per la Val Fontanabuona, ad integrazione della raccolta “Una Goccia di Solidarietà” a cui la struttura Anni Azzurri Minerva aveva aderito. Tale somma sarà consegnata al Presidente della Pro Loco di San Colombano Certenoli, presente alla manifestazione con uno stand, Franco Amadori, che ha deciso di devolverla alla Protezione Civile di San Colombano, onnipresente ed instancabile durante l’alluvione e che necessita di attrezzature preventive perse proprio in quei drammatici giorni. L’Associazione Aiutaci ad Aiutare con la pesca di beneficenza ha raccolto € 300,00 destinati all’aiuto del Rapallese gravemente infortunatosi nell’incidente del settembre scorso; si ricorda che tale raccolta da parte dell’Associazione, continua e sarà destinata, in accordo con la famiglia, per acquisto di ausili in base alle necessità.
Importante anche sottolineare la campagna di sensibilizzazione verso l’abbattimento graduale delle barriere architettoniche promossa dalla Consulta del Tigullio per i Portatori di Handicap congiuntamente a Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap.
La sensibilizzazione alla prevenzione svolta dai Volontari del Soccorso S. Anna e dalla Croce Bianca che in occasione dell’evento hanno prestato gratuitamente la loro esperienza con personale medico e paramedico eseguendo, i primi misurazione della pressione gratuita, e i secondi Screening completo. Il successo della giornata, ivi compresa la folta adesione alla pedalata organizzata da Fiaib Tigullio Vivinbici, deve quindi riportarci allo scopo e il fine iniziali, educare e responsabilizzare anche i cittadini a mutare abitudini nell’utilizzo dei mezzi a motore e stili di vita per migliorare la qualità della vita stessa sul nostro territorio. Solo partecipando e non attendendoci unicamente soluzioni dall’alto, nè dall’altro canto imponendole, si possono imprimere radicali cambiamenti. L’evento di Domenica 17 ha dimostrato che quando c’è partecipazione e collaborazione i risultati ci sono, ora c’è solo da andare avanti.
Un ringraziamento particolare vorremmo comunque indirizzarlo anche alla Polizia Municipale di Rapallo per l’eccellente lavoro e il supporto, determinanti, per il buon esito della giornata.
Il Direttivo
Circolo della Pulce