L’Italia non è stata liberata dai Partigiani (?) ma…
L’ITALIA non é stata liberata dai Partigiani (?) ma…
Non sono una storica, ma solo figlia di un Partigiano e sono cresciuta con i racconti di quella Resistenza armata, ricca di particolari che non si leggono sui libri di storia, ma che solo chi l’aveva vissuta poteva raccontare.
Sono cresciuta consapevole del prezzo pagato dai Partigiani per essere NOI OGGI LIBERI. E se é vero, che furono gli Alleati a liberare l’Italia, é anche vero che non esiste frutto se prima non sboccia il fiore. Orgogliosa quindi di essere figlia di quel FIORE che continuò a RESISTERE sul ramo, nonostante la grandine del fascismo, che ha visto cadere migliaia di boccioli, ma non si arrese neanche quando la lotta gli rubò le gambe, dando la forza e la speranza di conquistare la LIBERTÀ.
Il 25 aprile quindi festeggerò e sfilerò per le nostre strade libere, ma poiche non amo le strumentalizzazioni e le esasperazioni, ricordo che, come mi raccontò mio Padre, quel FIORE non é solo di colore rosso, tra i partigiani combattevano socialisti, monarchici, liberali, comunisti, credenti ed atei… o giovani che, come mio padre, lasciarono il seminario, perché videro Dio solo nella lotta al fascismo là tra le colline. Il 25 aprile é quindi la festa di tutti, di tutti coloro che credettero e credono nella LIBERTÀ, DEMOCRAZIA e UGUAGLIANZA, accomunati dalla lotta alle dittature come quella di allora che aveva un nome, accomunati quindi dall’antifascismo.
(la mia libera opinione: Nadia Amalia Molinaris 25.04.2023)
I commenti sono chiusi