Mulattiera del XVII sec. Tutti invitati a “FARE la STORIA”
Finalmente si parte: LA MULATTIERA avrà il risalto che merita.
Domenica 29 ottobre, in caso di pioggia il 5 novembre, (segue programma dettagliato) tutti potremo conoscere pagine della nostra Mulattiera che soprattutto i più giovani ignorano e diventare protagonisti, con questo primo passo per la realizzazione del progetto “Salita al Santuario di Montallegro”, portando vecchie fotografie, documenti o anche ricordi dei nostri “Vecchi” . Il progetto prevede infatti la valorizzazione della nostra antica strada sia sotto l’aspetto storico divulgativo, che turistico, in italiano e inglese.
Con il Patrocinio del Comune di Rapallo, la collaborazione dell’Ente Parco di Portofino, la disponibilità e condivisione di Don Salvatore Orani Rettore di Montallegro, vi invitiamo ad una rara occasione per una passeggiata “guidata” a SCENDERE percorrendo la nostra antica “Strada della Madonna” risalente al XVII sec. Lenta e piacevole adatta anche ai bambini, dopo un pranzo al sacco da condividere tutti insieme come si faceva una volta, lungo il viale del Santuario. Con la partecipazione dei ragazzi dell’ ANFFAS e al fine di continuare la nostra sensibilizzazione all’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali , grazie alla speciale carrozzina (Joelette), in dotazione all’Ente Parco di Portofino e alla disponibilità dei Volontari del Soccorso, un ragazzo/a disabile percorrerà con noi l’antica Mulattiera.
Si potrà rivivere ciò che una volta era normale per noi “ragazzi degli anni ’50”.
Assaggiare i “marussin”, preparati con l’antica ricetta da Angelo Caprile; quei biscotti che si compravano lungo il viale insieme alle reste di nocciole, ai sigàri, o ai mazzi di narcisi. Assaggiare la marmellata di sambuco o scoprire la “mezza ”. Rivivere i ricordi di ragazzini che scendevano lungo la mulattiera, di corsa per non arrivare in ritardo a scuola o ritrovare il profumo dell’erba tagliata salendo la mulattiera di notte, o quello dello stallatico, o l’abbaiare di un cane che ci facevano capire, anche se era buio, in quale punto della “Strada della Madonna” ci trovavamo.
Dalle ore 10.00: Tavolo informativo lungo il viale a Montallegro con l’Ente Parco di Portofino e Circolo della Pulce che illustreranno il progetto, “svelando” o imparando da voi, aspetti della storia, per molti inediti.
Assaggi a sorpresa di “antichi sapori” tra i quali gli antichi “marussin”(sino ad esaurimento).
ore 11.30: per chi lo desidera, S. Messa al Santuario.
ore 13.00: PRANZO al SACCO, tutti insieme come una volta, all’aperto lungo il viale o, se la temperatura non lo dovesse consentire, nella sala sotto il piazzale.
ore 14.30: Caffè offerto da Ristorante Montallegro, a tutti i partecipanti il pranzo al sacco.
ore 15.00: DISCESA lungo la MULATTIERA con soste nei punti più significativi ove l’Ente Parco di Portofino illustrerà la storia dei sassi, dei fiori, delle piante… e dove ognuno di voi potrà aggiungere i propri ricordi che diventeranno parte della storia di questo importante progetto. Una passeggiata facile e lenta adatta a tutta la famiglia, anche ai bambini.
Questo è un invito rivolto a tutti: Rapallini, Rapallesi, Foresti e Turisti e nella speranza di avervi fatto cosa gradita, vi chiediamo anche di estenderlo col passaparola ai vostri amici.
TUTTI INSIEME FAREMO LA STORIA… perché la Mulattiera si sa, è un po’ di tutti noi.
Con il presente si ringrazia Don Salvatore Orani, Rettore del Santuario che presto dovrà lasciare Montallegro, per il contributo alla realizzazione di questo evento e, lasciatemi aggiungere, per il lavoro svolto nei suoi anni di reggenza.
Nadia Molinaris (addetta stampa del ) Circolo della Pulce (per eventuali info: 320 061 0660)
Un po’ di riassunto:
e VAI !!! 52.500 Euro a fondo perduto per la nostra Mulattiera
http://www.circolodellapulce.it/pulce/lantica-mulattiera-storia-e-burocrazia.html
http://www.circolodellapulce.it/pulce//?s=mulattiera
…
I commenti sono chiusi