FUNIVIA: cadono le barriere… almeno sulla carta
Soddisfazione questa mattina per il primo sopralluogo presso l’impianto della funivia col fine di provvedere all’abbattimento delle barriere architettoniche, come dal nostro Circolo sollecitato in data 6 ottobre e che aveva trovato sin da subito la disponibilità da parte del dott. Eugenio Brasey e l’appoggio del PD cittadino e del Movimento 5Stelle che qui ringraziamo.
Presenti insieme a noi, per il Comune di Rapallo il geom. Andrea Calabrò dell’Ufficio Tecnico, Alessandro Banti Capo servizio dell’impianto in collegamento telefonico con l’ing. Enrico Perocchio Direttore di esercizio dell’impianto e il Consigliere Eugenio Brasey che tra l’altro, ha contribuito a trovare tra le pieghe del bilancio Comunale la somma di euro 150.000,00 da destinarsi a tale scopo.
Sapevamo tutti che la soluzione non era semplice, e a tal fine già nella giornata di ieri si era tenuta una riunione informale tra tecnici del Comune e all’arch. Emanuele Franzoni per ipotizzare le possibili ipotesi, ma oggi con soddisfazione possiamo annunciare che non solo si è trovata la copertura finanziaria, ma anche la soluzione, sia per la stazione a valle che per quella molto più complessa a monte dell’impianto. Il sopralluogo ci ha permesso anche di individuare ove collocare i servizi igienici adatti sia a normodotati che a disabili e intravedere un possibile riordino della zona di aspetto presso la biglietteria a valle.
Visto che spesso ci si focalizza solo sulle disabilità motorie, abbiamo anche presentato e suggerito gli ausili di base per le diverse disabilità.
Il prossimo passo e sarà a breve, come promesso dal dott. Eugenio Brasey, l’affidamento dell’incarico per la progettazione. Come nostra abitudine non ci accontenteremo di quanto fatto oggi, ma seguiremo l’iter sino a sua conclusione, senza mollare e tenendo informata a mezzo stampa la cittadinanza.
Ausilio per sordi :
segnali luminosi per apertura e chiusura porte cabine.
Ausilio ciechi e ipovedenti :
Percorso tattile,
segnali sonori per apertura e chiusura porte,
tavoletta sensoriale all’esterno, ideale dalla biglietteria che spieghi il percorso della funivia ed eventuali regole alle quali attenersi,
tutto ciò che è scritto all’interno delle cabine deve essere scritto anche in braille,
incentivare la formazione del personale alla lingua dei segni italiana, almeno per ciò che è indispensabile nella comunicazione inerente l’acquisto dei biglietti e il percorso in funivia.
Ausilio per disabilità motorie:
abbattimento di tutte le barriere architettoniche, affinchè i disabili possano accedere”in autonomia” come prescritto dalla normativa.
Il Direttivo Circolo della Pulce
Nadia Molinaris (quale rappresentante presente all’incontro)
Rapallo 15 ottobre 2020
I commenti sono chiusi